News-Tìaso Viticoltori a Scansano

News

   


 
 
 Tiaso Viticoltori  - 30 novembre 2018


 Laura Morante, ospite della Libreria Palomar, presenta il suo libro di racconti, suo esordio nella narrativa. Ad accompagnarla in questa carrellata interiore i nostri vini.


Laura_Morante_alla_Palomar

 

___________________


 
 

Tiaso Viticoltori 9 novembre 2018
Abbiamo avuto il grande piacere di offrire i nostri vini nell'affascinante Libreria Palomar in occasione della presentazione del Progetto Pediatria Grosseto, per il quale l'artista Armando Orfeo ha illustrato un incantevole calendario.
Grazie a tutti i convenuti per aver contribuito a creare un'atmosfera così piacevole e "dionisiaca" e soprattutto alla nostra ospite e musa  Monica Atamansha Volpi .

Palomar_Pediatria
 
 

___________________

 

 

https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-1/p112x112/19105967_1994844377415938_2883301534831801546_n.jpg?_nc_cat=101&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=0ff1adf8a4a6f62aa6a1711456912851&oe=5CA58BFF

 

Vinhood

23 novembre alle ore 15:00 ·

#ivinidiLauraeAndrea #saggioesaggio 🍷🍷

MAREMMA ON MY MIND: UN SANGIOVESE CHE SI CREDE UN BUTTERO

Forse non tutti sanno che il Buttero è la versione nostrana, anzi maremmana, del cowboy americano.

Sempre a cavallo, a spasso per i campi o alla guida di mandrie durante la transumanza, conosce la sua terra a menadito, acro per acro.

E da bravo uomo di campagna, sa che non c’è modo migliore di descrivere la sua amata terra, se non, con un odore.

Per questo, al solo annusare un calice di Tiaso Viticoltori, un Sangiovese in purezza della provincia di Scansano, uno del luogo non avrebbe dubbi nell’esclamare:
“Deh, ‘un ci piove, codesto è il vino del Diamanti!”

Con la stessa semplicità e autenticità di un quadro del #Fattori, il Macchiaiolo livornese, questo sangiovese ti racconta, in poche ma nitide pennellate, leggermente polverose, la macchia mediterranea in estate:

Il sole che picchia su una terra tanto verde quanto siccitosa, dove le erbe aromatiche, rosmarino, ginepro, salvia e alloro, esistono solo in versione concentrata ed esplosiva.

Se la morbidezza e la dolcezza alcolica ricordano il calore di questa terra, un’ acidità leggera, ma ritmica, ti fa venire in mente il frinire lontano delle cicale durante le notti estive.

È un vino sincero, dai modi genuini e leggermente riservato: lo devi far roteare un pò nel bicchiere, prima che sprigioni tutti i suoi aromi.

Ma quando si dichiara lo fa senza riserve, in modo selvaggio e passionale.

Se dovessi dargli un volto, me lo raffiguro come Tristan, il profondo e affascinante Brad Pitt in “Vento di Passioni”.
Un concentrato di testosterone insomma!

Anche se con un #carattere, da come avrete intuito, decisamente #afrodisiaco perché morbido e suadente in bocca e speziato al naso, questo Sangiovese non è certo un farfallone che ci prova con tutte.
Uno senza struttura, per intenderci.

Non sarà sofisticato, ma quando ti avvolge deciso il palato, con quel sapore di more selvatiche, abbandoni ogni tua resistenza e ti lasci andare a questo danzante #Tiaso, che più che avere le sembianze dello sfrenato ballo dionisiaco, rassomiglia a un lento, con un sottofondo country suonato da Bruce Springsteen in persona.

Che dire la Maremma è un’esperienza da provare sulla propria pelle e con le proprie narici, ma questo vino ne è sicuramente una buona anticipazione.

Soprattutto se lo accompagni con un Peposo di cinghiale: uno spezzatino succulento e profumato ideale da accompagnare anche alla polenta!

È proprio il caso di dirlo: #MaremmaCheSangiovese 

 

Maremma_che_Sangiovese
















 

 

 

 

___________________




 Accademia_del_Libro_di_Montemerano

Un'affascinante conferenza di Massimo Cardosa sulla scienza antiquaria in occasione del sesto compleanno della vivacissima Biblioteca Comunale di Storia dell'Arte di Montemerano.
Per festeggiare brinderemo con i nostri vini.

___________________


Il Vino

Il Vino

Il Toscana Rosso 2016 di Tiaso (www.tiaso.it) di Scansano (GR). Un sangiovese in purezza, accanto a un rosso con sangiovese e carbernet sauvignon Con questi due vini ci ha proprio convinto questa azienda di Scansano di Olimpia Bussani e Fausto Diamanti: Tìaso. Nel primo emergono note molto intense di frutta fresca e già un accento minerale. Nel secondo vincono le note erbacee calde. In bocca si ha un vino rotondo, giustamente tannico e con un finale lievemente tostato ma tutto giocato su equilibrio e finezza. Il primo vino è un'espressione entusiasmante del sangiovese in purezza e della sua potenza; il secondo rimarca il velluto e l'equilibrio. Alla fine ha vinto il sangiovese. Un gran bel bicchiere!

https://www.ilgolosario.it/notizie/21-09-2018 - Paolo Massobrio


___________________

 


 

 

___________________




Palindromo_e_Tiaso
 


























 
Per accompagnare la #lettura di una delle novità palindrome consigliamo i rossi della cantina Tiaso Viticoltori.
#Tuttelesuegrandezze di Marco Vespa e #Elogiodelfantastico di Jacques Bergier.
A buoni #libri, buoni #vini.

#ilpalindromoedizioni 
___________________


 Bottiglie_Aperte_2018





DSC_2734
Tiaso Viticoltori nasce nel 2016 come l’avventura familiare di Olimpia e Fausto. Rinasce così, dopo lunghi anni di abbandono, Vigna Anna, immersa nella quiete dei boschi selvaggi di Scansano, in Toscana. La coltivazione è in biologico, incoraggiati dall’esperienza di un grande amico, winemaker e visionario, Roberto Cipresso. Dalla prima scarna vendemmia di quell’anno, nascono quindi i primi due vini: il Tiaso, un sangiovese elegante, accattivante, forte e deciso e il Liberté, un blend tra lo stesso Sangiovese ed un Cabernet Sauvignon, intenso, avvolgente e di grande complessità.
A Bottiglie Aperte! http://www.tiaso.it/


___________________


 Tiaso_Manifestazioni_2018.08.10_Calici_di_Stelle_Pitigliano_
Ci sarà anche il Tiaso abbinato all'Osteria di Fuori Porta in Piazza Petruccioli, 34 a Pitigliano (GR) il 10 agosto 2018
dalle ore 21,30. 
Vi aspettiamo!



___________________




Manciano_sotto_le_Stelle

Ci saremo anche noi sotto le stelle con i nostri vini!



___________________